ORPEA – Le équipe multidisciplinari 2016-11-24T16:56:57+00:00
Orpea - Le équipe multidisciplinari

Le équipe multidisciplinari

In tutte le residenze Orpea operano équipe multidisciplinari espressamente dedicate all’assistenza. Le équipe sono composte da professionisti con competenze specifiche nel trattamento di diverse problematiche, che vengono interessati in funzione della necessità degli ospiti.
Il Direttore della Residenza
È il punto di riferimento del personale, dell’ospite e dei familiari. Ha il compito di dirigere, coordinare e supervisionare il funzionamento della struttura sotto tutti gli aspetti, sia amministrativi che sanitari.
Il Direttore Sanitario
È il responsabile medico. Dirige e controlla il personale medico e paramedico e supervisiona l’appropriatezza delle cure. Si occupa dell’ammissioni degli ospiti e valuta l’efficacia dei protocolli sanitari.
L’équipe medica
È composta dai medici presenti in struttura e può variare secondo le finalità della residenza. In caso di necessità le équipe mediche residenti si avvalgono di ulteriori consulenze specialistiche.
Il Team riabilitativo
La sua composizione può variare secondo le finalità della residenza. È normalmente composto da Psicologi, Educatori e Terapisti della riabilitazione, Fisioterapisti e Massoterapisti, Logopedisti, Dietisti e Infermieri. Il team collabora con l’équipe medica per promuovere il benessere fisico e psicologico dell’ospite.
Gli Operatori Socio Sanitari
Si occupano degli interventi di tipo assistenziale in collaborazione con il personale medico, infermieri e le altre figure professionali. In particolare si occupano degli aspetti relativi all’ospitalità, dall’assunzione dei pasti agli interventi igienico sanitari. La loro funzione è importante non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto di relazione: essi sono costantemente presenti in struttura e a diretto contatto con gli ospiti per i quali diventano un punto di riferimento.
L’équipe Socio Educativa
I terapisti occupazionali, gli educatori e gli animatori, in stretta relazione con il personale medico, infermieristico e riabilitativo, lavorano quotidianamente accanto all’ospite, realizzando le attività finalizzate al benessere e alla riabilitazione, cercando di favorire il mantenimento delle autonomie e lo sviluppo delle potenzialità e delle relazioni interpersonali.