ORPEA – Obiettivo Qualità2016-12-19T17:01:07+00:00
Orpea - Il piano assistenziale

La qualità: un obiettivo prioritario

Orpea offe una presa in carico di qualità in ogni sua struttura, dalle Residenze per anziani alle Case di Cura.
Una politica di qualità volontarista
La volontà primaria del Gruppo Orpea è la ricerca costante di  ogni possibilità di ottimizzazione e miglioramento delle prestazioni offerte a ospiti e pazienti.
Procedure e protocolli di cura
L’accoglienza di persone autosufficienti e non, richiede un’attenta organizzazione della cura, nel suo senso più ampio, dai piccoli aiuti per le attività quotidiane, agli aspetti più medicalizzati richiesti dallo stato di salute.
Nelle Residenze per Anziani Orpea e nelle Case di Cura di Riabilitazione Clinea la presa in carico è assicurata dalla rigorosa applicazione di procedure mediche e paramediche elaborate dalla Direzione Medica del Gruppo.
Inoltre, tutte le azioni eseguite dal nostro personale sono completamente rintracciabili, in quanto documentate e registrate.
Gli strumenti per raggiungere il nostro obiettivo:
Formazione permanente del personale.
Con la volontà di migliorare costantemente la professionalità dei suoi Team, Orpea ha attuato una politica ambiziosa di formazione continua.
Il personale segue regolarmente corsi di formazione e aggiornamento al fine di arricchire continuamente le proprie conoscenze e sviluppare le abilità professionali.
Monitoraggio e valutazione della qualità delle prestazioni e dei servizi.
Per valutare la qualità dell’accoglienza e della cura offerte a ospiti e pazienti, in tutte le strutture del Gruppo, Orpea ha istituito il  servizio Qualità: un servizio trasversale che opera in stretto contatto con il Departement Qualité Groupe e la Direzione Medica.
Vengono applicati strumenti concreti di valutazione in tutte le strutture:
Nelle RSA
Il barometro di soddisfazione, un’inchiesta anonima che gli ospiti e le famiglie sono invitati a compilare, per conoscere la percezione della qualità dei servizi fruiti e per aiutarci a fare sempre meglio.
Nelle cliniche
Al momento del ricovero, viene consegnato ad ogni paziente un questionario analizzato mensilmente, per indentificare le potenziali aree di miglioramento.
Tutte le Strutture del Gruppo hanno  ottenuto l’ accreditamento istituzionale da parte degli organismi regionali competenti.