Casa Mia – Asti (AT) 2017-06-21T19:54:37+00:00

Project Description

RESIDENZE ORPEA

Casa Mia Asti

A pochi minuti dal centro di Asti, immersa nel verde e incorniciata dall’incantevole paesaggio collinare del Monferrato, si trova la Residenza Casamia di Asti. Nata dalla riconversione di un’ex Istituto dei Padri Comboniani la struttura è un’eccellente Residenza Sanitaria Assistita.
Casa Mia Asti è in grado di offrire prestazioni sanitarie e socio assistenziali innovative a 120 ospiti autosufficienti, semi-autosufficienti e non autosufficienti. La residenza dispone inoltre di un nucleo specifico da 20 posti, per ospitare persone affette dal morbo di Alzheimer.
La Residenza è ben collegata con il centro città, sia con la linea del bus n.3, che ferma proprio di fronte all’ingresso, sia in auto, disponendo di un ampio parcheggio gratuito per i visitatori.
Asti - Fioriera
Asti - Camera singola
Asti - Ristorante

CASA MIA ASTI

Il Servizio alberghiero

Casamia Asti offre diverse possibilità di sistemazione, in camera singola o doppia, ed ampie e luminose aree comuni con vista sul giardino. Tutti gli ambienti si presentano con un arredamento elegante e le camere possono essere personalizzate con oggetti personali, per creare un ambiente familiare. Tutte le camere dispongono di dispositivo di chiamata in caso di malore e di televisore.
La ristorazione
Una dieta sana, gustosa ed equilibrata è alla base del benessere e del buonumore.
Per questo nella Residenza Casamia Asti, ogni pasto, nel rispetto delle prescrizioni medico-sanitarie individuali, è sapientemente preparato nella cucina interna da cuochi diplomati, con ingredienti freschi e genuini ed è servito nella sala ristorante affacciata sul giardino o ai piani.
Per assicurare un equilibrio nutrizionale equilibrato i menù sono concordati tra la nostra direzione medica e l’ASL garantendo una corretta osservanza dei regimi alimentari.
Inoltre a seconda del desiderio dell’ospite, è possibile invitare i propri cari per condividere il pasto in un luogo riservato.
Servizio lavanderia
La residenza fornisce a tutti gli ospiti la biancheria piana e gli asciugamani. È a disposizione dei nostri ospiti, incluso nella retta, il servizio di lavanderia per la biancheria e gli indumenti di uso corrente.
Servizio di parrucchiere
Un parrucchiere professionista è presente in residenza più giorni alla settimana. Ogni ospite può beneficiare di un taglio di capelli al mese, mentre nel caso, le altre prestazioni (piega, tinta, etc.) sono a carico personale.
Servizio di podologia
Tra i servizi inclusi, viene offerta ai nostri ospiti, una pedicure al mese.

CASA MIA ASTI

Giardino & Aree Esterne

La Residenza Casamia di Asti è dotata di un ampio spazio verde esterno dove gli ospiti, a seconda della stagione, possono fare brevi passeggiate su vialetti o soggiornare nelle poltroncine sotto il gazebo centrale o sotto le pergole adiacenti alla struttura.

CASA MIA ASTI

Servizi assistenziali

La presenza di un Direttore Sanitario e di Operatori qualificati garantisce il soddisfacimento di elevati livelli assistenziali e di sorveglianza medico sanitaria.
L’équipe curante
Dopo aver seguito un percorso formativo per potenziare le capacità tecniche e relazionali, partecipa costantemente ad un ricco programma di aggiornamento professionale. Inoltre l’assistenza medica è garantita dai Medici di Medicina Generale convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.
Assistenza infermieristica
Il personale infermieristico delle nostre residenze, presente 24 ore su 24, è altamente specializzato ed in grado di garantire assistenza e vigilanza continue su ogni ospite.
L’operato degli infermieri è sovrinteso e coordinato dal Referente infermieristico che, in collaborazione con il personale medico, si assicura che le cure prescritte vengano somministrate con perizia e tempestività.
Assistenza alla persona
I nostri Operatori Socio Sanitari si prendono cura di ogni ospite instaurando un rapporto di empatia e fiducia, prestando aiuto nelle operazioni quotidiane senza mai sostituirsi alla persona, laddove il livello di autonomia lo consenta.

Servizio di fisioterapia

I nostri fisioterapisti sono professionisti che, in sinergia con l’intera equipe sanitaria della residenza e nel pieno rispetto del P.A.I., elaborano programmi rieducativi individuali e praticano tutte le attività terapeutiche del caso. Progettano e sorvegliano le attività di gruppo volte al mantenimento della motilità globale e si occupano della prevenzione e della ginnastica dolce per tutti i pazienti.

L’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE

L’équipe medica

  • Direttore Sanitario

  • Medici di Medicina Generale

  • Medico Fisiatra

  • Medico Geriatra
  • Referente Infermieristico

  • Infermieri

Il team assistenziale

  • Psicologi
  • Fisioterapisti

  • Animatori

  • Operatori Socio Sanitari

CASA MIA ASTI

Un progetto di cura personalizzato

Per noi ogni ospite è innanzitutto una persona, con una storia, un carattere ed esigenze diverse. L’équipe multidisciplinare nelle primo mese di permanenza, avrà cura di redigere il P.A.I (Piano Assistenziale Individuale), elaborato sui bisogni personali dell’ospite. Il P.A.I. diventa la base, periodicamente aggiornata, sulla quale si opera per garantire la migliore qualità di vita possibile ad ogni singolo individuo ed è inoltre  integrato con:
il PCI (Progetto di Cura Individuale) nell’ambito della
•    Riabilitazione dei deficit cognitivi
•    Palestra della memoria nello spazio “Reminiscence”
•    Stimolazione multisensoriale nello spazio
•    Ginnastica dolce
il PVI (Progetto di Vita Individuale) tramite attività di socializzazione ed intrattenimento come
•    Laboratori musicali/concerti
•    Laboratori di attività manuali
•    Laboratorio di cucina terapeutica
•    Uscite culturali e gite
•    Spettacoli
Asti - Palestra
Asti - Ingresso
Asti - Camera doppia

CASA MIA ASTI

Le attività

Il modo migliore per sentirsi bene è restare attivi, rispettando interessi, capacità ed esigenze di ciascuno.
I nostri animatori organizzano numerose attività occupazionali per valorizzare e potenziare le facoltà individuali di ogni nostro ospite, creano occasioni di cultura come dibattiti, gruppi e incontri tematici, forniscono sostegno emotivo attraverso colloqui individuali e di gruppo, stimolano e facilitano l’accesso ad attività come la lettura, l’ascolto musicale, la manualità e giochi mirati, organizzano le feste di compleanno e diverse feste a tema nell’arco dell’anno.
La Residenza Casa Mia di Asti, a tale scopo, è dotata di spazi dedicati alla convivialità e di diverse attrezzature, dagli ampi saloni con biblioteca, ai laboratori creativi, al giardino servito di camminamenti e arredi per esser vissuto in sicurezza.
L’assistenza psicologica
L’assistenza psicologica è fornita da un nostro psicologo che presta attività di sostegno sia agli ospiti che volendo, ai familiari. In seguito all’ ingresso in Residenza, lo psicologo definisce un quadro dello stato affettivo, cognitivo, sociale e psicologico dell’ospite e, in base a questo, redige il programma delle attività sociali e, se necessario, predispone e realizza cicli di psicoterapia, riabilitazione cognitiva e sostegno alla famiglia
L’assistenza religiosa
La spiritualità per una parte significativa delle persone anziane è un aspetto molto importante della vita. Per questo, per gli ospiti che lo desiderano, la Residenza Casa Mia Asti garantisce assistenza religiosa offerta da un sacerdote di rito cattolico.
L’animazione religiosa è affidata all’animatore che, seguendo il calendario liturgico, organizza varie attività settimanali. La residenza CasaMia Asti è dotata di un’ampia cappella dove, al sabato mattina un sacerdote celebra la Santa Messa.

Servizi alle famiglie

Il flusso di comunicazione e collaborazione tra la Residenza e le famiglie è continuo e volto a garantire la massima serenità per gli ospiti e i loro cari. Le pratiche burocratiche vengono risolte insieme, ed è cura della Struttura seguire la richiesta dei farmaci e la prenotazione delle visite.
Colloqui individuali
I familiari possono richiedere in qualsiasi momento un colloquio con la Direzione, il Direttore sanitario e il Coordinatore infermieristico.
Servizio Qualità: il Barometro di soddisfazione
Tutte le strutture Orpea si avvalgono di strumento di verifica di gradimento, tramite un questionario per le famiglie. Richieste e indicazioni vengono vagliate al fine di erogare servizi sempre migliori.
Visite parenti
A dimostrazione del desiderio di comunicazione e collaborazione con le famiglie, non ci sono orari di visita prestabiliti. Nel rispetto della privacy e del riposo degli altri ospiti, la Residenza Casamia Asti e sempre aperta.

Richiedi maggiori informazioni su questa Residenza

Compila il form sottostante per conoscere la disponibilità e le condizioni di accesso di questa residenza.

Logo Casa Mia

Residenza Casa Mia Asti

S.S. n. 10 – Località Canova, 17/A
14100 Asti (AT)
Tel. 0141.410.416
Fax. 0141.215.857
email: asti@orpea.it

Dott.sa Erika Martina

Direttrice Dott.ssa Erika Martina

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa relativa ai trattamenti conseguenti ad una richiesta di informazioni ed esprimo il consenso al trattamento dei dati sensibili eventualmente riportati nel testo del messaggio al solo scopo di soddisfare le mie richieste.

AcconsentoNon acconsento
Al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite sms e/o email di comunicazioni informative e promozionali per finalità di marketing e pubblicitarie, nonché newsletter da parte di ORPEA ITALIA S.p.A. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate.

Visualizza la Privacy Policy