Loading...
Casa Mia – Casier – (TV) 2018-04-24T10:01:08+00:00

Project Description

RESIDENZE ORPEA

Casa Mia Casier

La residenza Casa Mia Casier, situata in una zona tranquilla a pochi chilometri da Treviso, è una confortevole Residenza Sanitaria Assistita in grado di ospitare 104 persone su tre piani, e di fornire le più avanzate prestazioni sanitarie e socio assistenziali a persone anziane non autosufficienti.
Nuova, signorile, innovativa: la Residenza Casamia di Casier è un punto di riferimento nel mondo dei Centri al servizio degli anziani in Veneto.
Fornisce le più avanzate prestazioni sanitarie e socio assistenziali a persone anziane non autosufficienti di 1° livello.
 Fiore all’occhiello della dotazione sanitario-medicale è l’avanguardistico spazio Snoezelen per l’assistenza e la cura delle persone affette da grave deterioramento cognitivo, disturbo comportamentale, Morbo di Alzheimer.
Cura personalizzata di ogni ospite
Ogni ospite, per noi, è innanzitutto una persona, con una storia, un carattere e delle esigenze diverse. Al suo arrivo viene accolto da diverse figure (la Direzione, il Referente Infermieristico, l’Assistente Sociale, il Fisioterapista, l’Educatore, l’OSS).
L’equipe multidisciplinare lavora su più fronti: all’ingresso, con la presa in carico dell’ospite, il medico di base, in collaborazione con il Referente Infermieristico, istituisce la cartella sanitaria, entro un mese l’èquipe redige il Piano di Assistenza Personalizzato (PAI), che comprende:
Piano di Cura Individuale (PCI): riguarda la valutazione degli aspetti clinico-sanitari, riabilitativi e comportamentali.
Progetto di Vita Individuale (PVI), con la collaborazione dei familiari, l’Educatore completa una scheda di anamnesi cognitivo – relazionale, attraverso la quale si ricostruisce il “racconto di vita” dell’ospite, individuando i modi più idonei per favorirne l’adattamento alla vita comunitaria.
Il PAI, considerando ogni dettaglio, diventa la base di lavoro, periodicamente aggiornata, per garantire la migliore qualità di vita ad ogni singolo individuo.
Casier - Salotto
Casier - Piano
Casier - Camera singola

RESIDENZE CASA MIA

L’assistenza

L’assistenza medica è garantita dai Medici di Medicina Generale convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. Ogni ospite, durante le procedure di accoglienza, è tenuto a indicare il proprio medico di medicina generale, il quale potrà esercitare la sua attività all’interno della Residenza, ricevendo un supporto logistico e tecnologico di primo livello.
Gli ospiti convenzionati con la ULSS, saranno seguiti da medici che operano stabilmente in Residenza, assegnati dalla ULSS, alla quale rispondono, per tramite del Medico Coordinatore, figura esterna, responsabile dell’attività sanitaria su delega dell’ULSS.
Anche gli ospiti privati possono decidere di farsi curare dai medici interni.

Le Équipe Multidisciplinari

Le figure professionali che compongono le nostre équipe multidisciplinari sono costantemente aggiornate e dedicate al completo benessere dei nostri ospiti:
Il Coordinatore Infermieristico collabora con i medici di medicina generale della residenza per garantire l’assistenza sanitaria e le migliori condizioni psico-fisiche a tutti gli ospiti, segue le diete nonché l’organizzazione di ogni intervento sanitario all’interno della struttura. Effettua il controllo e il monitoraggio di tutte le attività socio-sanitario-assistenziali.
Il personale infermieristico della nostre residenze è altamente specializzato e in grado di garantire assistenza e vigilanza continue su ogni ospite, in collaborazione con il medico ed il coordinatore infermieristico. Si assicura che le cure prescritte vengano somministrate con perizia e tempestività.
I nostri Educatori organizzano numerose attività per valorizzare e potenziare le facoltà individuali di ogni nostro ospite, nel rispetto dei suoi interessi e delle sue esigenze, proponendo iniziative di gruppo quali la lettura, la pittura, la musica, il canto, il cinema, attività di stimolazione cognitiva e riattivazione sensoriale. Forniscono sostegno attraverso colloqui individuali e di gruppo e organizzano le feste di compleanno degli ospiti e diverse feste a tema nell’arco dell’anno. Per rendere possibile tutto ciò, la Residenza Casa Mia Casier è dotata di numerosi ed ampi spazi, diversificati per le varie attività, occupazionali e ricreative, anche dedicati a feste private delle famiglie.
I nostri Operatori Socio Sanitari si prendono cura di ogni Ospite instaurando un rapporto di empatia e fiducia. Prestando un’assistenza totale nelle operazioni quotidiane, o parziale laddove il livello di autonomia lo consenta, senza quindi sostituirsi alla persona. In ogni nucleo abitativo, è presente un OSS referente che coadiuva le varie attività assistenziali.
I Fisioterapisti, in sinergia con l’intera equipe della Residenza e nel pieno rispetto del Progetto di Cura, elaborano programmi rieducativi individuali e praticano tutte le attività terapeutiche del caso. Progettano e svolgono attività di gruppo, volte al mantenimento della motilità globale e si occupano della prevenzione e della ginnastica dolce per tutti gli ospiti.
I Logopedisti si occupano della valutazione e del trattamento della disfagia e presbifagia, mettendo in atto tutte le strategie compensative volte a garantire che l’ospite si alimenti in sicurezza e nel rispetto del suo gusto personale. Organizza inoltre attività per il mantenimento della motricità oro-facciale e per la coordinazione pneumo-fonica, nonché attività di stimolazione volte al miglioramento delle difficoltà comunicative e relazionali.
L’assistenza psicologica fornisce attività di sostegno sia agli ospiti che ai familiari. Subito dopo l’ingresso, lo psicologo definisce un quadro dello stato cognitivo, affettivo, sociale e psicologico dell’ospite e, in base a questo, redige un programma delle attività psico-sociali e predispone e realizza cicli di psicoterapia, riabilitazione cognitiva e sostegno alle famiglie.
L’Assistente Sociale accoglie l’ospite al suo arrivo in Residenza. Opera a sostegno dell’ospite e della sua rete familiare, insieme a tutta l’equipe multidisciplinare. Svolge attività di Segretariato Sociale, con lo scopo di informare il caregiver relativamente alle procedure a livello assistenziale-amministrativo e lo sostiene durante il percorso. E’ in contatto con le Istituzioni del Territorio, per facilitare l’ottenimento dei benefici previsti dalla legge, e per garantire un’efficace presa in carico della persona.

L’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE

L’équipe medica

  • Medico Coordinatore

  • Medici di Medicina Generale

  • Referente Infermieristico

  • Infermieri

Il team assistenziale

  • Fisioterapisti
  • Logopedisti

  • Psicologo

  • Educatori

  • Operatori Socio Sanitari
  • Assistente Sociale

CASA MIA CASIER

Giardino & Aree Esterne

La Residenza è dotata di ampi spazi verdi e di un giardino fiorito nel cortile interno. Gli ospiti possono passeggiare liberamente e in assoluta sicurezza, o sostare nei punti relax dotati di poltroncine, tavolini ed ombrelloni, dove è possibile socializzare con gli altri ospiti o incontrare in tranquillità parenti e familiari.

CASA MIA CASIER

Le attività terapeutiche

Il Progetto di Cura Individuale, stilato dall’equipe multidisciplinare, garantisce un percorso volto al mantenimento delle capacità residue nei seguenti ambiti:
•  Riabilitazione dei deficit cognitivi
•  Riabilitazione dei deficit fisici
La Struttura è dotata di un’ampia palestra, attrezzata ed adatta allo svolgimento di programmi personalizzati per gli ospiti.
Il Progetto di Vita Individuale (PVI) favorisce la socializzazione e l’intrattenimento dell’ospite con le seguenti attività :
•  Giochi enigmistici
•  Stimolazione cognitiva
•  Laboratori manuali
•  Laboratori creativi
•  Laboratori di motricità oro-facciale
•  Ginnastica dolce
•  Feste, Spettacoli, Concerti
Ognuno è libero di parteciparvi a seconda dei propri gusti e desideri.
Casier - Salone tavoli
Casier - Sala reception
Casier - Ristorante

CASA MIA CASIER

La prestazione alberghiera

L’accesso al servizio può avvenire in regime privato o convenzionato per ricoveri di breve durata oppure a tempo indeterminato. È possibile la sistemazione in camera singola o doppia, anche per i coniugi. Bagno privato, telefono, televisione a schermo piatto, dispositivo di chiamata completano la dotazione di ogni camera. Gli arredi sono di ultima generazione con letti e bagni dotati delle più moderne tecnologie, in particolare di un impianto di chiamata acustica e luminosa, che collega gli ospiti ai punti presidiati. Per gli ospiti più all’avanguardia, la residenza garantisce un servizio internet in camera, per l’eventuale utilizzo di supporti multimediali.
Servizio ristorazione. Alla ristorazione viene dedicata una particolare attenzione, poiché i pasti sono importanti momenti di convivialità. Il nostro chef e la sua equipe propongono ogni giorno una cucina tradizionale e raffinata, variata, preparata sul posto, da gustare nell’accogliente e luminosa sala ristorante, o nelle salette di piano. Per assicurare un equilibrio nutrizionale adeguato, i nostri menù sono concordati tra la direzione medica del gruppo Orpea e le equipe sanitarie locali, garantendo una corretta osservanza dei regimi alimentari. Inoltre, a seconda del desiderio dell’ospite, è possibile invitare i propri cari, previo versamento di una piccola quota, per condividere il pasto, sia a pranzo che a cena, anche in un luogo riservato.
Servizio reception. Il servizio reception è attivo dalle ore 9:00 alle 19:00 dal lunedì alla domenica, regolamenta gli accessi dei visitatori, gestisce le chiamate in entrata e si occupa della sorveglianza delle uscite degli ospiti con apposito registro garantendo la loro sicurezza e privacy.
Servizio amministrativo. Il personale amministrativo si fa carico di piccole incombenze di segretariato, e collabora con la direzione per la gestione amministrativa della Residenza.
Servizio pulizia – lavanderia. La Residenza offre il servizio di lavanderia dei capi personali degli ospiti che, previa etichettatura da parte degli interessati, prevede lavaggio, cambio e stiratura indumenti. Sono, inoltre, previsti accurati interventi di pulizia quotidiana ed una periodica sanificazione delle camere.
Servizio di parrucchiera. I nostri ospiti potranno usufruire dei nostri “spazi benessere”: parrucchiere ed estetista sono a disposizione come servizi extra retta. Un parrucchiere professionista è presente in Residenza 3 volte alla settimana, l’estetista a chiamata.
Servizio di podologia. Oltre alle cure estetiche, per particolari esigenze o su prescrizione medica, si effettuano prestazioni podologiche, effettuate da personale specializzato e, a pagamento.
Assistenza religiosa. È presente uno spazio destinato alla funzione religiosa nel pieno rispetto della libertà di ogni singolo. La spiritualità, per una parte significativa delle persone anziane, è un aspetto molto importante della vita. Per questo la Residenza Casa Mia Casier garantisce assistenza religiosa agli ospiti che lo desiderano, offerta da un sacerdote di rito cattolico, presente un pomeriggio alla settimana. La residenza è dotata di un’ampia cappella dove, al sabato pomeriggio, un sacerdote celebra la Santa Messa.

Sevizi alle famiglie

Il flusso di comunicazione e la collaborazione tra Residenza e famiglie è continuo e volto a garantire la massima serenità per gli ospiti e i loro cari.
Colloqui individuali. I familiari possono, previo appuntamento, richiedere in qualsiasi momento un colloquio con la Direzione e il Coordinatore infermieristico o il Medico. Periodicamente, ed in occasione del rinnovo del PAI le famiglie sono incontrate per la condivisione degli obiettivi di salute dei propri cari.
Barometro di soddisfazione. Ogni anno tutte le Residenze Casa Mia si avvalgono di un semplice strumento di verifica del gradimento dei servizi: un questionario per le famiglie. Richieste e indicazioni vengono vagliate al fine di erogare servizi sempre più adeguati.
Visite parenti. Non ci sono orari di visita prestabiliti. Nel rispetto della privacy e del riposo degli altri ospiti, la nostra Residenza è sempre aperta.
L’accesso. La Residenza dispone di un parcheggio esterno gratuito per i visitatori.

Richiedi maggiori informazioni su questa Residenza

Compila il form sottostante per conoscere la disponibilità e le condizioni di accesso di questa residenza.

Logo Casa Mia

Residenza Casa Mia Casier

Via Nilde Iotti, 1
31030 Dosson di Casier (TV)
Tel. 0422 38.21.70
Fax. 0422 49.32.70
email: casier@orpea.it

Dott.ssa Paola Frezza

Direttrice Dott.ssa Paola Frezza

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa relativa ai trattamenti conseguenti ad una richiesta di informazioni ed esprimo il consenso al trattamento dei dati sensibili eventualmente riportati nel testo del messaggio al solo scopo di soddisfare le mie richieste.

AcconsentoNon acconsento
Al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite sms e/o email di comunicazioni informative e promozionali per finalità di marketing e pubblicitarie, nonché newsletter da parte di ORPEA ITALIA S.p.A. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate.