Loading...
Clinea – Villa Cristina – Nebbiuno (NO) 2017-07-10T10:34:21+00:00

Project Description

CASA DI CURA NEUROPSICHIATRICA

Villa Cristina – Nebbiuno (NO)

Su Poggio Radioso a Nebbiuno, sponda piemontese del Lago Maggiore in provincia di Novara, si trova Villa Cristina, Casa di Cura riabilitativa per le malattie neuropsichiatriche. La clinica è incastonata in uno splendido paesaggio collinare e sovrasta il borgo medioevale di Campiglia.
Moderna e funzionale, la Casa di Cura Villa Cristina è operativa dal febbraio del 2013 ed è è facilmente raggiungibile da Novara, Torino, Varese, Milano e dal Canton Ticino svizzero. Dispone di 110 posti letto e di un’area clinica privata che accoglie pazienti con diversi gradi di autonomia, ed è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale.
La struttura è realizzata con materiali di alta qualità totalmente ignifughi, scelta che permette di ridurre al minimo l’impatto ambientale, offrendo grande vivibilità e comfort in tutti gli spazi. L’impianto geotermico all’avanguardia garantisce una temperatura costante in ogni stagione con riciclo d’aria in ogni area e climatizzazione. La gradevolezza e l’ampia superficie degli ambienti interni ed esterni a disposizione, rispondono al meglio alle esigenze dei pazienti e dei loro famigliari.
Ogni nucleo, identificato con i nomi delle montagne circostanti (Mottarone, Monviso, Monte Leone, Monte Bianco, Monte Rosa, Monte Cervino), è composto sia da spazi comuni, che favoriscono la convivialità, sia dalla da camere singole, disponibili sul versante lago, che consentono una maggiore riservatezza. 
Ad ogni piano sono presenti tutti i servizi necessari al funzionamento del nucleo stesso, quali il bagno assistito, lo studio medico, l’infermeria e la tisaneria. Al primo piano sono disponibili una attrezzata palestra e una sala polivalente per le varie attività riabilitative, mentre al piano terra si trova un ampio e luminoso salone e la cappella dedicata al Culto.
Il centro del paese di Nebbiuno, dotato di tutti gli esercizi pubblici utili, (la banca, la posta, la farmacia, il bar) è comodamente raggiungibile a piedi.
La Casa di Cura è fortemente integrata con la realtà comunale e ha sancito diverse partnership con alcune attività presenti sul territorio.
Nebbiuno - Saletta
Nebbiuno - Camera
Nebbiuno - Tisaneria

VILLA CRISTINA NEBBIUNO

L’assistenza

La nostra équipe multidisciplinare è composta da personale altamente qualificato e periodicamente formato. Per proporre un’assistenza adatta alle esigenze di tutti gli ospiti, un progetto di cura personalizzato viene definito con il residente e la sua famiglia, e aggiornato periodicamente per garantire un’assistenza di qualità durante tutto il soggiorno.
L’assistenza medica e paramedica è regolata dall’applicazione di procedure e protocolli sviluppati dalla Direzione Medica del gruppo, secondo le raccomandazioni professionali più rigorose.
Per garantire il miglior servizio, l’insieme degli interventi e delle cure fornite al residente viene riportato scrupolosamente nella sua cartella clinica (nutrizione, idratazione, assistenza infermieristica, ecc.), permettendo la dettagliata tracciabilità di ogni azione.

Le attività terapeutiche

Il progetto di cura stilato dall’équipe multidisciplinare garantisce percorsi nell’ambito della:
•    Riabilitazione psichiatrica e psicologica
•    Riabilitazione dei deficit cognitivi
•    Riabilitazione motoria tramite fisioterapia
Le attività proposte sono:
•    Gruppo sostegno psicologico
•    Gruppo delle abilità psicosociali
•    Stimolazione cognitiva
•    Arti espressive
•    Musicoterapia
•    Gruppo di rielaborazione emotiva
•    Piscina/Palestra
•    Biblioterapia
•    Uscite di gruppo sul territorio

L’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE

L’équipe medica

  • Direttore Sanitario

  • Responsabile di Raggruppamento

  • Medico Psichiatra

  • Medico Cardiologo

  • Medico Internista
  • Psicologi

  • Referente Infermieristico

  • Infermieri

Il team riabilitativo

  • Fisioterapisti

  • Terapisti occupazionali

  • Terpisti della Riabilitazione psichiatrica

  • Educatori

  • Operatori Socio Sanitari

VILLA CRISTINA NEBBIUNO

Giardino & Aree Esterne

Dalla splendida posizione collinare la Clinica offre un’incantevole vista sui laghi: il Maggiore, il Varese e il Monate. I locali posizionati al piano terra aprono su spazi verdi di vita e relax opportunamente attrezzati per gli ospiti, con tavolini ed ombrelloni per le giornate più belle, percorsi scoperti e pavimentati, visibili sia dal primo che dagli altri due piani. Una porzione di giardino è destinata all’ortoterapia e alla pet-therapy. 
All’esterno della struttura è presente un ampio parcheggio libero.

VILLA CRISTINA NEBBIUNO

Servizi offerti in area clinico privata

La casa di Cura Villa Cristina mette a disposizione dei pazienti un’équipe medica e riabilitativa dedicata con una qualità alberghiera di alto livello, proponendo eleganti e luminosi saloni, camere dotate di bagno privato, televisore, dispositivo di chiamata, due ampi terrazzi per accogliere i propri pazienti in tutta comodità e sicurezza.
Alla ristorazione è stata dedicata una particolare attenzione perché i pasti sono importanti momenti di convivialità. Per assicurare un equilibrio nutrizionale e una corretta osservanza dei regimi alimentari i nostri menù sono preparati in coordinamento con la Direzione Medica. Villa Cristina offre inoltre ai parenti la possibilità, su prenotazione, di soggiornare a pranzo con i propri cari.
Per rendere il soggiorno più gradevole, i pazienti possono accedere nelle vicinanze della Casa di Cura al servizio di parrucchiera ed estetista, nell’ambito del percorso riabilitativo concordando il permesso con il Medico curante.
La casa di cura garantisce l’ accompagnamento agli appuntamenti con un operatore della Riabilitazione.
Nebbiuno - Palestra
Nebbiuno - Palestra
Nebbiuno - Studio medico

Richiedi maggiori informazioni su questa Residenza

Compila il form sottostante per conoscere la disponibilità e le condizioni di accesso di questa residenza.

Logo clinea positivo

Villa Cristina Nebbiuno

Strada del Poggio Radioso
28010 Nebbiuno (NO)
Tel. 0322.28.07.61
Fax. 0322.58.92.59
email: villacristina.nebbiuno@orpea.it

Dott.ssa Simona Toccafondi

Direttrice Dott.ssa Simona Toccafondi

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa relativa ai trattamenti conseguenti ad una richiesta di informazioni ed esprimo il consenso al trattamento dei dati sensibili eventualmente riportati nel testo del messaggio al solo scopo di soddisfare le mie richieste.

AcconsentoNon acconsento
Al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite sms e/o email di comunicazioni informative e promozionali per finalità di marketing e pubblicitarie, nonché newsletter da parte di ORPEA ITALIA S.p.A. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate.