Loading...
Clinea – Villa di Salute – Trofarello (TO) 2017-06-26T15:47:23+00:00

Project Description

CASA DI CURA NEUROPSICHIATRICA

Villa di Salute – Trofarello (TO)

La Casa di Cura Villa di Salute è situata a Trofarello, a pochi chilometri da Torino, in una posizione collinare di pregio ed è immersa nel verde di un parco secolare, con giardino interno a disposizione di pazienti e visitatori. È dedicata alla cura e alla riabilitazione di persone con disturbi neuropsichiatrici.
Villa di Salute è una struttura mono specialistica privata e accreditata con il SSN, fondata nel 1898 e completamente ristrutturata nel 2011, dispone di 80 posti letto, suddivisi in area ospedaliera, riabilitativa e di lungodegenza e in area extra-ospedaliera di continuità assistenziale a valenza sanitaria e si sviluppa su tre piani fuori terra disposti in una struttura ad U.
Al piano terreno si trova la Reception, collegata agli uffici amministrativi e alla direzione amministrativa, dalla quale si accede al salone centrale che si affaccia sul cortile interno, con grandi vetrate che danno luce al soffitto a cassettoni dipinto con motivi floreali. Sulla destra si sviluppano i locali dedicati alla riabilitazione e ai colloqui psicologici, la sala culto, l’ampia palestra, la sala medici e lo studio del Direttore Sanitario. Sulla sinistra si trovano la sala polivalente Arcobaleno con la biblioteca, la Sala Ristorante e la sala TV dotata di calciobalilla, che si affaccia sull’ampio giardino interno attrezzato con gazebo, tavolini, sedie, divanetti e un tavolo da ping-pong.
I due piani dedicati alla degenza sono dotati ciascuno di infermeria, sala medica, cucinotta, salottino con area TV. Al primo piano, oltre ai reparti di Riabilitazione e Lungodegenza psichiatrica, si trova l’area dedicata ai 15 posti letto di Continuità Assistenziale (CAVS) e un’ampia terrazza che si affaccia sul cortile interno. 
Al secondo piano un’area è dedicata ai pazienti  ricoverati in regime privato, con ampio salotto e tisaneria.
Villa di Salute mette a disposizione dei pazienti una qualità alberghiera di alto livello proponendo locali moderni e pieni di luce, camere tutte dotate di bagno privato, con arredi eleganti e dispositivo di chiamata per accogliere le persone in tutta comodità e sicurezza.
 È inoltre presente un ampio locale dedicato al Culto, a disposizione di tutti i degenti di qualsiasi fede.
Alla ristorazione è dedicata una particolare attenzione perché i pasti sono importanti momenti di convivialità. Il nostro chef e la sua équipe propongono ogni giorno una cucina tradizionale e curata, preparata sul posto con prodotti freschi di stagione, da gustare nell’accogliente e luminosa sala ristorante che si affaccia sul parco. Per assicurare un equilibrio nutrizionale e una corretta osservanza dei regimi alimentari i nostri menù sono preparati in coordinamento con una dietista. Su prenotazione gli ospiti possono condividere i pasti con i parenti.
Villa di Salute Trofarello Reception
Trofarello - Camera
Trofarello - Palestra

VILLA DI SALUTE TROFARELLO

Il Percorso terapeutico

Villa di Salute è un luogo confortevole e protetto dove le persone in difficoltà, in accordo con il medico curante, possono effettuare un percorso terapeutico e riabilitativo, con il supporto di professionisti esperti, al fine di riacquistare il proprio benessere psicofisico.
 Nella Clinica vengono privilegiati l’ascolto, la contrattualità terapeutica e la continuità di cura, e in accordo e con l’autorizzazione del paziente, i familiari vengono coinvolti attivamente nel percorso di cura.
Le aree di intervento sono le seguenti:
• Psicosi
• Disturbi Depressivi
• Disturbi Bipolari
• Disturbi di personalità
• Disturbi d’ansia
• Dipendenze, alcolismo
• Disturbi dell’area psicogeriatrica
Specifici protocolli di cura riguardano la presa in carico di giovani pazienti all’esordio psicotico e di pazienti dell’area psicogeriatrica.

Servizio di Psicoterapia e Psicodiagnosi

Psicoterapie
• Psicoterapia individuale ad orientamento sia cognitivo-comportamentale che psicodinamico
• Mindfulness
• Interventi psicoeducazionali individuali e di gruppo
Psicodiagnosi
Di concerto con i medici e i servizi territoriali di riferimento, può essere stilato un Profilo Psicodiagnostico che, attraverso colloqui individuali e somministrazione di Test, illustra il funzionamento complessivo della persona, rileva le componenti critiche della personalità e quantifica un eventuale deterioramento delle funzioni cognitive.
Vengono utilizzati i seguenti test: Batteria di Test neuropsicologici, Test di Rorschach, T.A.T, Test di Wartegg, WAIS-R, Test del Villaggio.

L’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE

L’équipe medica

  • Direttore Sanitario

  • Medico Responsabile

  • Medici Psichiatri

  • Neurologi esperti in psicoterapia e psicogeriatria

  • Medico Internista

  • Medico Cardiologo

  • Medico Fisiatra

Il team assistenziale

  • Psicologi Psicoterapeuti

  • Terapisti della Riabilitazione psichiatrica

  • Fisioterapisti
  • Infermieri
  • Operatori Socio Sanitari

VILLA DI SALUTE TROFARELLO

Giardino & Aree Esterne

La Casa di Cura  di Villa di Salute è circondata da un parco con alberi secolari ad alto fusto, quali tigli, tassi e querce abitati da scoiattoli e ghiandaie dalle caratteristiche penne colorate di blu; una siepe profumata di lavanda, rosmarino, alloro e gelsomino odoroso accoglie i visitatori all’ingresso.
Gli ospiti e i visitatori possono accedere liberamente al giardino interno esclusivamente durante le ore diurne.
Nel parco i pazienti svolgono anche attività riabilitative quali il fit-walking.
Gli animali degli ospiti sono sempre i benvenuti e sono ammessi all’interno del parco previo accordo con il medico curante.

VILLA DI SALUTE TROFARELLO

Le attività terapeutiche e riabilitative

L’équipe riabilitativa propone interventi individualizzati attraverso l’immediata presa in carico del paziente all’ingresso, l’osservazione e l’analisi dei bisogni e la formulazione del progetto terapeutico-riabilitativo concordato con il paziente e con i servizi territoriali di competenza.
 Gli interventi proposti hanno lo scopo di favorire una maggiore motivazione e adesione al progetto riabilitativo e mirano all’acquisizione di strategie per fronteggiare situazioni di difficoltà (stare in gruppo, gestire la relazione con gli altri, prendersi cura di sé, affrontare l’ambiente esterno…) e a fornire strumenti utilizzabili anche nel post-ricovero (strategie di problem solving, tecniche di rilassamento per gestire lo stress e l’ansia, attività fisica per canalizzare e scaricare le tensioni…). 
Il progetto si avvale di interventi individuali e di gruppo con varie tecniche specifiche a mediazione verbale e non verbale.
Gruppi espressivi
Musicoterapia, gruppo arte, gruppo di espressione corporea.
 Le terapie espressive, che utilizzano linguaggi creativi diversi dalla parola (disegno, musica, movimento), diventano canali privilegiati di comunicazione. Attraverso di essi il paziente riesce ad esprimere quello che sente, senza sentirsi sotto pressione e senza percepire la frustrazione di non riuscire a “dire” quello che vorrebbe. Inoltre le terapie espressive consentono di migliorare la percezione di sé e del proprio corpo, l’autostima, e la consapevolezza di essere ancora in grado di realizzare qualcosa di intrinsecamente bello, al di là del fine riabilitativo.
Gruppi a mediazione verbale
Gruppi discussione.
 Hanno come scopi principali il miglioramento delle capacità di comunicazione interpersonale, l’aumento della capacità di cogliere i propri stati affettivi, il miglioramento del comportamento e il miglioramento delle capacità relazionali interpersonali.
Gruppi Psico Educazionali
Gruppi dedicati alle dipendenze, il social skills training, il gruppo cura di sé.
 Gli interventi psico educazionali mirano all’acquisizione di determinate abilità e strategie per far fronte a situazioni ed esigenze specifiche, attraverso il role-playing e dimostrazioni pratiche.
Gruppo di Rliassamento muscolare progressivo secondo la tecnica di Jacobson
Questa tecnica di rilassamento prevede esercizi di contrazione e decontrazione sistematica dei distretti muscolari con l’obiettivo di imparare a distinguere gli stati di tensione e trasformarli in rilassamento.
Uscite di gruppo e individuali
L’inserimento nelle uscite programmate, sia individuali che di gruppo, ha come obiettivo la reintegrazione all’interno del contesto sociale, evitando così la tendenza all’isolamento.
Gruppi risocializzanti e di stimolazione cognitiva
Risveglio senso-muscolare, lettura del quotidiano, scrittura condivisa, laboratorio creativo.
 Queste attività sono mirate a favorire l’integrazione all’interno della Casa di Cura, migliorare la socializzazione e potenziare le capacità cognitive di base (attenzione, concentrazione, memoria).

La riabilitazione motoria

In base alla nostra esperienza abbiamo potuto verificare l’efficacia e l’importanza dell’attività fisica all’interno del Percorso Riabilitativo, come parte integrante nel raggiungimento di una riattivazione globale e, più in generale, di un miglioramento psico-fisico.
 A tale scopo la presenza di una palestra ampia e luminosa con cyclette, tapis-roulant, lettini, le scale mediche, delle pedaliere ed altre attrezzature di vario genere, consente sotto la supervisione di due fisioterapisti, di effettuare diversi interventi come trattamenti fisioterapici specifici e attività individuali o di gruppo. 
Inoltre, dalla collaborazione tra Terapisti della riabilitazione psichiatrica e Fisioterapisti è nato il Fitwalking, attività di gruppo che prevede un percorso di camminata veloce nel verdeggiante parco circostante la struttura, al fine di praticare un’attività fisica, riutilizzabile anche nel proprio contesto abitativo, mirata a trarre giovamento dal contatto con la natura.
Trofarello - Ristorante
Villa di Salute Trofarello - Palestra_2
Villa di Salute Trofarello - Saloncino

Richiedi maggiori informazioni su questa Residenza

Compila il form sottostante per conoscere la disponibilità e le condizioni di accesso di questa residenza.

Logo clinea positivo

Villa Di Salute Trofarello

Viale della Resistenza, 24
10028 Trofarello (TO)
Tel. 011.649.75.56
Fax. 011.68.12.704
email: ricoveri.villasalute@orpea.it

Dott. Carlo Lasala

Direttore Dott. Carlo Lasala

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa relativa ai trattamenti conseguenti ad una richiesta di informazioni ed esprimo il consenso al trattamento dei dati sensibili eventualmente riportati nel testo del messaggio al solo scopo di soddisfare le mie richieste.

AcconsentoNon acconsento
Al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite sms e/o email di comunicazioni informative e promozionali per finalità di marketing e pubblicitarie, nonché newsletter da parte di ORPEA ITALIA S.p.A. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate.

Visualizza la Privacy Policy