Loading...
Residenza Richelmy – Torino2018-06-07T10:46:10+00:00

Project Description

RESIDENZE ORPEA

Residenza Richelmy

La Residenza Richelmy offre un’esperienza di vita privilegiata in un quartiere residenziale nel cuore della città. La raffinatezza degli interni in un contesto elegante e le prestazioni alberghiere di qualità superiore rendono gradevole il soggiorno.
Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)
La Residenza Richelmy è in grado di offrire prestazioni sanitarie e socio assistenziali innovative a 180 ospiti autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti.
Gli obiettivi della Residenza sono di permettere all’ospite di sentirsi a casa propria prendendo in carico i suoi bisogni, valorizzando le sue potenzialità nel rispetto della privacy, riducendo al contempo i disagi della vita in collettività. La vita dell’ospite viene rispettata in tutti gli atti della quotidianità.
Assistenza ai malati di Alzheimer
La Residenza dispone di un’unità specifica di 20 posti letto dedicati ai malati di Alzheimer.
Gli obiettivi del nucleo sono di conservare la dignità degli ospiti e migliorarne la qualità di vita, in un luogo confortevole, secondo il progetto di cura. Le camere sono singole o a due letti, dotate di bagno medicalizzato, disposte e decorate secondo i criteri di comfort; l’ambiente, reso luminoso da ampie vetrate, che si affacciano sul giardino interno, i colori studiati con un intento cromoterapico, per favorire la tranquillità e l’armonia, rendono il nucleo accogliente e terapeutico.
Ristorante Richelmy
Sala polivalente Richelmy
Bagno Richelmy

RESIDENZA RICHELMY

L’assistenza

L’obiettivo del nostro lavoro è di mantenere il più a lungo possibile l’autonomia dei residenti, promuovendo il loro benessere e valorizzando le loro risorse.
 Per proporre un’assistenza adatta alle esigenze di tutti, la Residenza Richelmy accoglie gli ospiti in nuclei specifici, secondo i bisogni individuali di assistenza nell’attività quotidiana.
Un progetto di vita e di cura personalizzato viene, infatti, definito con l’ospite e la sua famiglia, e aggiornato periodicamente, per garantire un’assistenza di qualità durante il soggiorno.
L’assistenza sanitaria, in ottemperanza alla normativa vigente, è regolata dall’applicazione di procedure e protocolli elaborati dalla Direzione Medica del gruppo, secondo le raccomandazioni etiche e deontologico più rigorose.
L’insieme degli interventi e delle cure fornite viene riportato scrupolosamente nella cartella clinica (nutrizione, idratazione, assistenza infermieristica, ecc.), permettendo la dettagliata tracciabilità di ogni azione.

Le Équipe Multidisciplinari

Per garantire assistenza e cure mediche adeguate, secondo le indicazioni del Sistema Sanitario Nazionale con la collaborazione dell’ASL di appartenenza ed i Medici di Medicina Generale dedicati alla struttura.
Inoltre la Residenza Richelmy, per fornire un servizio di qualità, mette a disposizione un’équipe composta da medici specialisti, unitamente ad un accompagnamento fornito da professionisti competenti e qualificati, presenti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
L’équipe curante partecipa costantemente ad un ricco programma di aggiornamento professionale.

LÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE

L’équipe medica

  • Direttore Sanitario

  • Medico Geriatra
  • Medico Fisiatra

  • Medico Neurologo

  • Medico Psichiatra

  • Referente Infermieristico

  • Infermieri

Il team assistenziale

  • Psicologi
  • Terapisti della riabilitazione
  • Fisioterapisti
  • Operatori Socio Sanitari

RESIDENZA RICHELMY

La prestazione alberghiera

Gli spazi comuni
La Residenza Richelmy dispone di spazi accoglienti ed eleganti, per incontrarsi, per godere un momento di relax o per ricevere ospiti in intimità. La Hall, lussuosamente arredata con salottini, é un luogo d’incontro per amici e parenti. La Sala Polivalente accoglie le attività ludiche e ricreative, ma anche Eventi a carattere scientifico.
Le camere
La Residenza Richelmy offre diverse possibilità di sistemazione: camera singola, doppia o suite. Tutti gli ambienti si presentano con un arredamento elegante e confortevole, idoneo e funzionale alle esigenze degli ospiti. È possibile personalizzare la camera, con mobili e oggetti personali al fine di ricreare un ambiente familiare. Le camere dispongono di bagno privato e sono dotate di telefono con linea diretta, televisore a schermo piatto, dispositivo di chiamata in caso di malore e, nel Nucleo Élite, si può disporre anche di una cassaforte e un frigorifero. Inoltre la Residenza è dotata di connessione Internet wi-fi.
La ristorazione
Il nostro chef e la sua brigata propongono una cucina tradizionale e raffinata, preparata sul posto con prodotti freschi di stagione. Per garantire una corretta osservanza dei regimi alimentari, i menù, validati dall’ASL di competenza, sono studiati con la direzione medica e una dietista. Nel caso di specifiche esigenze, la cucina si coordina con l’equipe curante per definire una dieta personalizzato. I pasti vengono serviti nell’accogliente sala ristorante con vista sul giardino. Un salone attiguo permette di invitare parenti e amici per godere della loro compagnia. La prima colazione viene servita in camera o a scelta nei salotti ai piani.
Spazi benessere
Nella ricerca del benessere psicofisico dei residenti, la Residenza Richelmy offre spazi e momenti di relax:
Le palestre che consentono, secondo il grado di autonomia, di lavorare sulla mobilità e di beneficiare di sedute di terapia rieducativa con professionisti qualificati.
Uno spazio Snoezelen per sedute di stimolazione multisensoriale. In questa sala si vive fuori dal tempo, in un luogo dedicato alla percezione, che induce nuove sensazioni. Gli ospiti sono invitati a vivere esperienze visive, uditive, tattili, olfattive e gustative, che procurano piacere e benessere.
La balneoterapia dove poter approfittare dei ben noti benefici dell’acqua e dei massaggi effettuati da personale specializzato.

RESIDENZA RICHELMY

Giardino & Aree Esterne

La Residenza dispone di 3 ampi spazi verdi elegantemente arredati: il primo, più ampio, situato all’ingresso della struttura offre un percorso di deambulazione, da effettuarsi da soli o accompagnati, con riferimenti colorati per orientare l’ospite e stimolarlo all’attività fisica. Il secondo, interno con accesso dalla Sala Polivalente, permette agli Ospiti di muoversi e soggiornare in un contesto più raccolto, arricchito da un angolo riservato alla preghiera. Infine, nel terzo, ad uso esclusivo degli ospiti affetti da morbo di Alzheimer, sono presenti piante aromatiche per favorire la stimolazione sensoriale e cognitiva; il percorso è circolare e dotato di panchine che permettono la sosta, nonché di una fontanella di acqua potabile: il tutto secondo quanto indicato dagli studi più aggiornati in materia.

 

RESIDENZA RICHELMY

Le attività

Le attività
Alla Residenza Richelmy, la priorità è offrire la miglior qualità di vita a tutti i residenti, attraverso l’elaborazione di un progetto individuale, specifico per ogni ospite, nel quale si tiene conto della sua storia e dei suoi interessi. Le équipe si impegnano nel creare un ambiente accogliente e caloroso attraverso l’organizzazione di attività quotidiane, anche aprendo la Residenza alla vita della città, al fine di creare emozioni, sorrisi ed entusiasmo.
Il programma giornaliero offerto dai nostri animatori ha due obiettivi:
Occupazionale: attività manuali, artistiche, socio-culturali e ricreative (rassegna stampa, spettacoli, uscite, attività all’aria aperta);
Terapeutico: laboratori di stimolazione cognitiva e di esercizio fisico e intellettuale.

.

Reception Richelmy
Salottino Richelmy
Logo ingresso Richelmy

RESIDENZA RICHELMY

Guarda il video della Residenza

Richiedi maggiori informazioni su questa Residenza

Compila il form sottostante per conoscere la disponibilità e le condizioni di accesso di questa residenza.

Logo richelmy

Residenza Richelmy

Via San Donato, 97
10144 Torino
Tel. 011.48.18.111
Fax. 011.48.41.05
email: residenza.richelmy@orpea.it

Antonella Culasso - Richelmy

Direttrice Dott.ssa Antonella Culasso

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa relativa ai trattamenti conseguenti ad una richiesta di informazioni ed esprimo il consenso al trattamento dei dati sensibili eventualmente riportati nel testo del messaggio al solo scopo di soddisfare le mie richieste.

AcconsentoNon acconsento
Al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite sms e/o email di comunicazioni informative e promozionali per finalità di marketing e pubblicitarie, nonché newsletter da parte di ORPEA ITALIA S.p.A. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate.

Visualizza la Privacy Policy