Presentazione Gruppo Orpea 2018-03-29T18:09:14+00:00

Il Gruppo Orpea

Qualità e benessere al centro della nostra attenzione
Orpea S.A. Società di Diritto Francese, è uno dei principali attori europei operante nel settore della presa in carico e accoglienza di persone non più totalmente autosufficienti e/o in situazione di disagio, specializzato nella creazione di strutture ad alto comfort alberghiero, pensate e realizzate per  “ accogliere e curare “ le persone fragili.
Inizialmente orientato sulla degenza di lungo periodo, il Gruppo ha poi allargato il proprio raggio di azione anche nel settore della cura delle post acuzie, attraverso le Cliniche di Riabilitazione Funzionale e Neuro-psichiatriche con degenze di durata breve e soggiorni temporanei.
Un po’ di storia
Fondato nel 1989 dal  Dottor Jean Claude Marian, il Gruppo Orpea si può dire oggi leader europeo del settore con oltre 79.838  posti letto autorizzati e dislocati in 775 strutture, principalmente in Francia, ma anche in Spagna, Belgio, Svizzera, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia e Italia. 
infatti, anche nel 2017, Orpea persegue attivamente la sua strategia di crescita interna ed esterna, prevedendo di chiudere l’anno, con un elevato tasso di sviluppo  a livello Internazionale.
A testimoniare tale espansione, vi è l’approdo del Gruppo francese in Cina, con la realizzazione della 1° residenza per Anziani di Orpea, Orpea Xianlin International Care Center di Nanjing, che dispone di 111 camere e 139 posti letto, articolati in ampi spazi funzionali e accoglienti, con un elevatissimo comfort alberghiero, per mettere a proprio agio gli anziani Ospiti.
I nostri numeri nel 2017
0
Strutture in Europa
0
Posti letto
0
Paesi
0
Strutture in Italia
0
Collaboratori
Diffusione europea di Orpea

Il Gruppo Orpea in Italia

Nell’ambito di un processo di internazionalizzazione, il Gruppo Orpea ha cominciato ad interessarsi al mercato italiano nel 2004 e negli ultimi anni, dopo un periodo di studio, analisi ed adattamento alle logiche ed alle specificità delle norme italiane del settore, ha iniziato a sviluppare in modo significativo e determinato la propria attività, prevalentemente nel settore delle RSA e quindi in quello delle Cliniche Neuro Psichiatriche e di Riabilitazione Funzionale.
Inoltre, la triste diffusione della patologia d’ Alzheimer di questi ultimi anni, ha spinto il Gruppo Orpea a riservare in quasi tutte le sue RSA, un reparto dedicato e specializzato per gli ospiti affetti da questo morbo. Sulla base delle esperienze maturate quotidianamente, medici e tecnici Orpea studiano ed implementano soluzioni e specifici accorgimenti strutturali, assistenziali e terapeutici per poter accogliere nel modo più efficace possibile tali Ospiti all’interno di specifici Nuclei Protetti.
Attualmente Il Gruppo in Italia è positivamente gestito in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale dal Dr. Thibault Sartini, arrivato nel nostro Paese dopo l’esperienza Francese.
Con le ultime aperture, della Residenza Venezia, e della Residenza Arcadia a Belgirate ,il Gruppo Orpea sviluppa la propria attività in Italia con circa 1500 posti letto in funzione e una serie di progetti in corso di realizzazione e sviluppo.

Thibault Sartini - CEO di Orpea Italia

Thibault Sartini, AD e DG del Gruppo Orpea Italia