Valutare i costi2016-11-24T16:56:56+00:00
Caregiver - Orpea - Valutazione dei costi

Valutare i costi

È abbastanza comune ritenere che i costi di un ricovero in una residenza per anziani siano elevati, al punto di non poterseli permettere. Spesso si tratta di una valutazione errata, vediamo come fare una valutazione dei costi.
Innanzitutto è bene sapere che la retta di ricovero è formata da due voci distinte: una quota sanitaria e una quota alberghiera.
E che in alcuni casi le Regioni e i Comuni concorrono al pagamento della retta per la parte relativa alla quota sanitaria. Le RSA possono essere pubbliche, private, accreditate e non. Quasi tutte le residenze di Orpea sono strutture private accreditate, hanno cioè un contratto con il Servizio Sanitario Nazionale che concorre a sostenere la spesa sanitaria, mentre la quota alberghiera è a carico degli ospiti. Per conoscere quali agevolazioni siano disponibili consultate i servizi sociali territoriali, che sapranno consigliarvi in base alla vostra situazione, indicarvi a chi fare la richiesta e fornirvi la modulistica da compilare.
Le tariffe delle residenze variano in base alla tipologia della struttura. L’indicazione delle rette a carico degli ospiti è disponibile sui siti internet delle ASL ed è contenuta nella Carta dei Servizi di cui ogni struttura dev’essere dotata e che deve essere disponibile per tutti gli ospiti di ciascuna residenza.

Le tariffe Orpea

Le residenze Orpea contemplano il ricovero in regime privato, con l’intera retta (quota alberghiera e quota sanitaria) a carico dell’ospite, e in regime accreditato, con un contributo del SSN per la quota sanitaria, mentre la quota residenziale resta a carico dell’ospite. Gli ospiti hanno la possibilità di accedere in residenza in regime privato e, nel momento in cui verrà riconosciuta dal SSN la compartecipazione alla spesa, possono passare al regime accreditato. Nelle nostre strutture sono a disposizione tutte le informazioni e l’aiuto necessario per ottenere l’accredito presso il SSN.
Orpea ha inoltre attivato diverse convenzioni con aziende, assicurazioni, casse sanitarie e fondi privati che effettuano il pagamento per gli ospiti secondo gli accordi, o garantiscono condizioni agevolate. L’elenco delle convenzioni  viene periodicamente aggiornato, vi consigliamo di visitare spesso la pagina per conoscere gli enti convenzionati.

Scopri gli Enti convenzionati con noi!

VISUALIZZA LE CONVENZIONI ATTIVE